Il mio percorso di vita mi ha portato a fare molte esperienze che hanno arricchito la mia conoscenza e la mia esperienza, giunto ad oggi ho compreso che nulla è sicuro come la morte, un punto di arrivo che ognuno di noi non potrà evitare, eppure la maggioranza delle persone inseguono una quotidianità insulsa, non viaggiano, non osservano, non cercano di conoscere di più, ma soprattutto non hanno obbiettivi e sogni.

I giovani sembrano privi di desideri e passioni, io a 14 anni avevo la passione dei motori, smanettavo sul motorino, lo smontavo, lo modificavo e successivamente lo stesso sulle moto e sulle prime auto che ho avuto, sognavo di diventare pilota di auto da corsa come mio zio Felice Bonetto, e a 20 anni riuscì a corrompere mio padre per farmi correre nei rally con una A112 Abarth. Avevo anche la passione della musica, alla sera nella mia camera registravo le cassette (nastri) e poco dopo con alcuni risparmi mi ero pure comprato un piccolo mixer, e alle feste dei miei genitori mio papà mi dava mille lire per fare il dj per loro. Ricordo che in montagna dove trascorrevo parte delle mie vacanze ero riuscito a farmi prendere come dj da alcune discoteche che mi pagavano ben 10.000 lire. Ero felice perché avevo raggiunto due miei sogni, due grandi passioni.

Alcuni anni dopo la vite mi mise di fronte ad una grande scelta, e decisi con il cuore e con i sogni di continuare l’attività di mio padre (deceduto molto presto), ero solo e contro ogni pronostico riuscì a portare avanti e realizzare il sogno, la passione, la follia mi fecero raggiungere importanti traguardi, che mi fecero moltiplicare i sogni e i nuovi obbiettivi.

Non nego anche di aver fatto tanti errori che ho pagato duramente e che fanno parte di un percorso coraggioso per il raggiungimento degli obbiettivi, errori o no la sensazione di felicità quando realizzi un sogno e assai superiore di quella di una delusione che con il passare del tempo non hai più paura di ricevere e che dimentichi in fretta.

Ma oggi ? Oggi vedo tanti ragazzi senza passioni, senza sogni, senza un domani, certo non sono tutti così per fortuna, ma la maggioranza purtroppo si, cercano di emulare personaggi e azioni compiute da altri, cercano qualcosa che non sanno neanche loro cosa. Non sono curiosi, affamati (come diceva Steve Jobs) eppure hanno strumenti straordinari che noi non avevamo, aprono un Pc e con internet possono viaggiare, visitare musei, ricevere miliardi di informazioni che noi una volta potevamo avere in una minima parte solo dai libri.

Io non sono nessuno, sono un uomo di 54 anni che ha percorso un cammino straordinario, emozionante ed entusiasmante e che ora vorrebbe continuare con i sogni e con le nuove mete consapevole però che l’appuntamento comune a tutti diventa sempre più vicino e che le energie si riducono gradualmente come una pila che si scarica piano piano.

Allora dico a voi ragazzi, non sprecate il vostro tempo che è il dono più prezioso che avete ricevuto, seguite il vostro cuore, il vostro istinto anche se va contro a tutti, percepite le vostre aspirazioni, i vostri desideri, siate affamati di conoscere e provare nuove strade da percorrere, non lasciate che la vostra vita sia spesa in gran parte davanti ad un televisore o ad un videogioco, cercate la felicità, donate amore e passioni senza mai risparmiarvi, non accettate la mediocrità di una vita da pecora, fate tesoro delle esperienze altrui e dei consigli e trasformateli in percorsi per raggiungere i vostri sogni. Avete davanti orizzonti straordinari, avete strumenti incredibili da utilizzare, avete voi stessi quale strumento migliore per realizzare una vita che nessuno potrà mai regalarvi, sognate e agite con il cuore !

Ricordate che un giorno sarete vecchi anche voi, e potrete avere il più grande rimorso di aver gettato i vostri anni senza felicità, senza sogni, senza traguardi ottenuti, e solo allora capirete che è troppo tardi.

Siate sempre incredibilmente folli, pieni di amore verso gli altri e verso voi stessi, siate sempre coraggiosi nel realizzare ciò che davvero vi piace!